• 2022/04/08

Sarà fatta giustizia?

Sarà fatta giustizia?

Inizio di un’indagine

Dopo l’invasione russa dell’Ucraina, la Lituania è stato il primo paese, seguito da decine di altri, a chiedere alla Corte penale internazionale (CPI) dell’Aia di aprire un’indagine sulle azioni russe in Ucraina e classificarle come crimini di guerra, genocidio e crimini contro l’umanità. Il procuratore della Corte penale internazionale Karim Khan, a marzo ha annunciato che la CPI ha aperto un’indagine sulle suddette accuse. Dopo un incontro con il Segretario di Stato americano Anthony Blinken, il ministro polacco degli affari esteri ha dichiarato che la Polonia istituirà un centro per l’indagine sui crimini di guerra in Ucraina e che conta sulla collaborazione con gli Stati Uniti su questo tema.

La base giuridica della giurisdizione della CPI

La capacità del procuratore di esercitare la propria autorità in materia di crimini di guerra e crimini contro l’umanità deriva dagli articoli 12 e 18 dello statuto di Roma della CPI. Secondo l’articolo 13 la CPI può esercitare la propria giurisdizione in tre casi. Uno di queste riguarda la situazione in cui le accuse sono fatte da uno Stato parte dello statuto. Sebbene l’Ucraina sia una firmataria dello Statuto di Roma, né l’Ucraina né la Russia sono parti dello Statuto il che significa che non sono legalmente vincolati da esso. Tuttavia, da quando il procuratore ha annunciato l’investigazione preliminare, al 2 marzo, 39 Stati parte si sono rivolti alla corte, il che sembrerebbe sufficiente a garantire la giurisdizione.

Chi, e per cosa, deve essere ritenuto responsabile?

L’elenco delle persone che potrebbero essere perseguiti è lungo. Include, tra gli altri, Vladimir Putin e Ramzan Kadyrov. Secondo lo Statuto di Roma, la responsabilità ricade sulle persone fisiche che hanno ordinato, istigato o contribuito a commettere crimini internazionali. Un crimine di guerra è uno dei quattro crimini internazionali, che viola le Convenzione di Ginevra e dell’Aia, ossia le regole e le norme che disciplinano la protezione dei civili e delle vittime di guerra, la proporzionalità dei mezzi di combattimento, l’uso e l’estensione della forza militare.

La procedura della CPI

  • Attivazione della giurisdizione della CPI
  • Fase pre-processuale
  • Procedimento giudiziario, compresa l’udienza in tribunale
  • Sentenza della Corte

Valutazione dell’efficacia della CPI

A gennaio 2022, l’Ufficio del Procuratore aveva presentato 30 casi alla Corte. Finora la CPI ha emesso dieci condanne e quattro assoluzioni. Il basso numero di persone condannate deriva dalla difficoltà di provare, ad esempio, il crimine di genocidio, che deve dimostrare l’intenzione di commettere tale crimine. Un altro problema è la presenza personale degli imputati alla Corte. Molto raramente gli imputati vengono catturati e portati davanti al giudice. L’efficacia della CPI dipende in larga misura dai progressi dalla cooperazione tra gli Stati parte dello Statuto di Roma.

La fondazione Europea per i diritti umani (EFHR) condanna fermamente l‘invasione dell‘Ucraina da parte delle forze armate russe. Condanniamo anche il coinvolgimento della Bielorussia nell‘aggressione contro l‘Ucraina indipendente. Chiediamo a entrambe le parti di rispettare il diritto umanitario internazionale e gli standard universalmente riconosciuti in materia di diritti umani e di adempiere ai loro obblighi internazionali. Speriamo che la risoluzione della Corte penale internazionale e le sanzioni internazionali portano alla fine dell’azione militare illegale in Ucraina.

 

Preparato da Marta Maciejewska nell’ambito di un programma di tirocinio dell’EFHR.

Traduzione a cura di Nerija Limontaitė nell‘ambito di un programma di tirocinio dell‘EFHR

 

Fonti:

  1. https://www.prawo.pl/prawo/rosyjskie-zbrodnie-w-ukrainie-prokurator-mtk-zbiera-informacje,514086.html
  2. https://www.gazetaprawna.pl/wiadomosci/kraj/artykuly/8377229,prokuratorzy-z-mtk-przyjechali-do-polski-duda-swiadkowie-zbrodni-w-ukrainie-sa-w-naszym-kraju.html
  3. https://www.aljazeera.com/news/2022/3/7/is-putin-likely-to-face-the-icc-over-russias-actions-in-ukraine
  4. https://www.lawfareblog.com/icc-investigates-situation-ukraine-jurisdiction-and-potential-implications
  5. https://www.icc-cpi.int/Pages/item.aspx?name=2022-prosecutor-statement-referrals-ukraine
  6. https://ijrcenter.org/international-criminal-law/international-criminal-court/#:~:text=Venezuela-,Status%20of%20Cases%20and%20Investigations,pending%20investigation%20is%20summarized%20below

Related post

Welcome to the newest member of our team, Dariusz Zagrodzki!

Welcome to the newest member of our team, Dariusz Zagrodzki!

Dariusz Zagrodzki successfully completed his law studies with honors. Currently, he is a lecturer in the…
We invite you to read the latest publication which provides an overview of the situation of national minorities in Lithuania

We invite you to read the latest publication which provides an overview of the situation of…

European Foundation of Human Rights volunteer Oksana Baitala prepared the overview „Prospects of inclusion national minorities…
Practical Guide How To Protect Your Rights in Lithuania, presented by Oksana Baitala, a volunteer at the EFHR, at the seminar held at the Ukrainian centre

Practical Guide How To Protect Your Rights in Lithuania, presented by Oksana Baitala, a volunteer at…

“Just recently arrived in Lithuania? Or have been living here for a couple of years or…